Carta del príncep Kaunitz a Brunati. Viena, 30 de setembre de 1778



Al Segretario Brunati,


Non è qui ancora arrivata la copia de la Caccia di Diana del Domenichino, fatta dal Calbo, e spedita de V. S. Illma. tempo fa a questa volta. Mi ha esso pittore scritto frattanto per sapere quale altra copia dovesse egli intraprendere di fare. Ella si compiacerà, di dirgli in risposta a nome mio, che avendo io risolto di disporre qui di lui, relativamente all’impiego del suo talento, ed a suo vantaggio, l’intenzione e la volonta mia si è, che il detto Calbo si prepari alla partenza da Roma e dentro quest’autunno si renda qui ove sentirà l’ulteriore suo destino. Per la spesa del viaggio gradirei molto che V. S. Illma. gli anticipasse 25 zechinni, i quali le farò rimborsare immediatamente.


Gli altri quatro pensionati tedeschi avendomi pregato di accordare loro la prorroga d’un anno per continuare cossì il loro studio dopo che ne sarà scaduto il termine biennale, ho diferito a questa domana de’ medessimi niella fiducia che impiegheranno bene il loro tempo a norma delle istruzioni da me avute.


Per altro mi sono successivamente parvenute le di lei lettere in riscontro della sua attenzione agli affari pubblici del paese; e colla solita cordiale stima sono


Di V. S. Illma.
Kaunitz Rietberg

Haus-, Hof- und Staatsarchiv. Wien
Sintes, Maria: Pascual Calbo Caldes. Un pintor menorquín en la Europa ilustrada. Palma de Mallorca, 1987

Kaunitz informa a Brunati que encara no li ha arribat la còpia feta per Calbó de la Caccia di Diana del Domenichino.  Li diu que Calbó li ha escrit per saber quina altra còpia desitja que realitzi, però en lloc d'això vol que li respongui en nom seu que la seva intenció és que es prepari per partir de Roma a fi de presentar-se aquesta tardor a Viena, on s'assabentarà del seu posterior destí. Li agrairia que per a la despesa del viatge li anticipés 25 "zecchini", els qual li reemborsarà immediatament. 

Quant als quatre pensionats alemanys, fa prorrogar un tercer any llur pensió, després que n'hagi caducat el termini biennal, a condició que dediquin el seu temps a complir les instruccions que els ha donat.